
Piacenza, stagione strepitosa il 1994/1995: la Serie B non vedrà più un attacco così forte
Gigi Cagni presentò in campo Turrini, De Vitis, Inzaghi, Moretti e Piovani. Insieme firmarono 48 dei 55 gol con cui il Piace stravinse il campionato davanti a Udinese, Vicenza e Atalanta.
Quanta poesia in una sola foto. E’ il 7 maggio del 1995, ormai 25 anni fa una delle formazioni di Serie B più forte di tutti i tempi conquistava l’aritmetica promozione in Serie A con 5 turni di anticipo sulle rivali, superando al Galleana l’Ancona 2-0 con le reti di Pippo Inzaghi e Piovani, entrambi a segno nel primo tempo.
Quel Piacenza guidato da Gigi Cagni era una macchina d’attacco con pochi eguali nella storia della Serie B italiana, basti pensare al reparto offensivo che metteva insieme Inzaghi, De Vitis, Moretti, Piovani e Turrini.
I biancorossi vinsero il campionato con 71 punti e 55 reti segnate in 38 gare, quasi tutte firmate dall’attacco che ne timbrò la bellezza di 42: Piovani e Inzaghi 15 a testa, Totò ne segnò 12. I 4 gol di Moretti e i 2 di Turrini completano l’opera di uno degli attacchi più forti mai visti in B. Insieme a questa foto nel proponiamo altre tre del meraviglioso pubblico piacentino degli anni ’90.





Leave a Reply