
È stata la quinta stagione consecutiva che il club dell’Inghilterra del Nord ha giocato nella massima divisione del calcio professionistico inglese, la Premier League.
In estate, il club si è rafforzato con l’attaccante danese, Jon Dahl Tomasson, acquistato dall’ Heerenveen. Altri nuovi arrivati erano i veterani Stuart Pearce (Nottingham Forest), Ian Rush (Leeds United) e John Barnes (Liverpool).
Guidato dal coach Kenny Dalglish Il Newcastle ha avuto una stagione altalenante, che alla fine si è conclusa con il tredicesimo posto nella classifica finale.
Arrivato al 2° posto nella stagione precedente, il Newcastle United si era qualificato per il turno preliminare della UEFA Champions League 1997/98. Dopo aver eliminato il Croazia Zagabria nel corso dei due duelli, il club è finito nel gruppo C del torneo principale, con Barcelona FC, PSV Eindhoven e Dinamo Kiev. Le gazze arrivate terze in classifica dovettero dire subito addio alla Champions League.
Nel torneo FA Cup il club è riuscito a raggiungere la finale, poi persa per 2-0 con l’Arsenal con le reti decisive che furono siglate da Marc Overmars e Nicolas Anelka.


Leave a Reply