Advertisement

Genoa Cricket and Football Club 1893 – 1991/92

Guidati dal “mago della Bovisa” Bagnoli, i grifoni vissero nella stagione 1991/92 lo splendido sogno della Coppa UEFA. Dopo aver espugnato Anfield Road, la tana del mitico Liverpool, il Genoa si fermerà solo davanti all’Ajax di Van Gaal

No, il Genoa 1893 non l’ha vinta la Coppa Uefa edizione 1991-92. Ma é un pò come se lo avesse fatto. Già; i nove scudetti, la Coppa Italia e i primi assaggi di Europa negli anni venti e trenta sono un bottino tale da far arrossire una “semplice” semifinale europea, ma si dà il caso che dal dopo guerra in poi i successi del Genoa sono stati pari a zero. Ecco che allora, una semplice semifinale di Coppa Uefa può davvero considerarsi un successo soprattutto per come é stata raggiunta e per l’irripetibile entusiasmo che ha circondato l’ambiente rossoblu in quei lunghissimi otto mesi.

L’avventura del Genoa in Coppa Uefa termina con rammarico ma con la certezza di aver dato il massimo ed aver figurato egregiamente al primo anno di partecipazione continentale. La delusione è però enorme nella squadra di Bagnoli che in campionato si lascia andare del tutto, perde le ultime sei partite consecutive contro Bari, Parma, Inter, Torino, Foggia e Napoli, rischiando addirittura di essere risucchiata in zona retrocessione. Quell’eliminazione ha fatto troppo male, il Genoa che ha una storia ultracentenaria apre il cassetto dei ricordi con soli otto mesi di un’avventura esaltante, affascinante, chiusa con rammarico ma enorme orgoglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *