Advertisement

Società Sportiva Calcio Napoli 1926 – 1987/88

La vittoria del 1º Scudetto significò l’esordio in Coppa dei Campioni. I campioni d’Italia passarono senza affanni il primo turno della coppa nazionale: le 5 vittorie portarono il totale di successi consecutivi a 19, primato tuttora resistente.

L’Europa, all’opposto, chiuse subito le sue porte agli azzurri: gli spagnoli del Real Madrid ebbero vita facile a qualificarsi, vincendo in casa (2-0) per poi pareggiare fuori.

L’avvio di campionato, con 21 punti conquistati (su 24 disponibili) nelle prime 12 giornate, confermò la voglia di bissare il tricolore. L’unica sconfitta del girone di andata non ebbe conseguenze sulla classifica, con il titolo d’inverno ancora una volta appannaggio dei partenopei. A febbraio, il vantaggio di 5 punti sui rossoneri fece presagire un torneo già archiviato.

In primavera, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, l’undici azzurro palesò un rallentamento. In questo frangente, la rimonta della squadra di Sacchi suonò come il colpo del k.o. per una formazione che nel finale cedette di schianto, perdendo anche lo scontro diretto con i lombardi. La sconfitta costò il sorpasso da parte dei rivali, che il 15 maggio si aggiudicarono lo scudetto: agli uomini di Bianchi non rimase che il secondo posto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *