Advertisement

Società Sportiva Calcio Bari 1908 – 1994/95

Il Bari è stato appena promosso in serie A, terminando il campionato alle spalle della corazzata Fiorentina.
La maglia in questa stagione ha ancora una volta come sponsor tecnico Adidas, mentre lo sponsor commerciale è Wuber. Le versioni sono 2 ed entrambe sono davvero particolari: quella casalinga è bianca con rombi rossi sul petto, chiusura con bottoncini e numerazione rossa tridimensionale, quella da trasferta è rossa con rombi bianchi e numerazione bianca tridimensionale.
Fa il suo esordio il 4 Settembre 1994, al San Nicola, contro la Lazio di Zeman. E non è solo la maglia a fare l’esordio in quella giornata, in quanto ai nastri di partenza si presenta una squadra composta da molti giovani e alla loro prima esperienza nella massima serie. Capitan Bigica, Amoruso, Gautieri, Ricci, Pedone…giusto per ricordarne qualcuno.
Ma sono i momenti successivi a fare entrare questa maglia nella storia, il Colombiano si dirige verso la bandierina di destra e si mette a carponi, seguito da tutti gli altri compagni di squadra.
Per la prima volta, si vede il “trenino Biancorosso” era il 16 Ottobre 1994, lo scenario è quello di San Siro.
Da allora in quel campionato, ogni goal veniva festeggiato in questo modo particolare, guidato di volta in volta dall’autore del goal ed il “cobra” è stato il capotreno per ben 17 volte.
Non solo, ma nella stagione 94-95, oltre al San Siro, furono ben altri 5 stadi a vedere la compagine biancorossa uscire vincente e festosa con il trenino: Padova, Olimpico (Lazio), Reggio Emilia, Brescia, e Meazza. Portando a 6 le vittorie in trasferta, stabilendo il record di vittorie lontano dal San Nicola.

ROSA DEL BARI STAGIONE 1994/95

Fontana, Pedone, Cacapa, Ricci, Montanari, Tovalieri, Lore. Amoruso, Bigica, Gautieri, Mangone, Manighetti, Protti, Guerrero, Annoni, Alessio, Barone, Alberga, Brioschi, Cau, Sassarini, Ventola, Civero, Legrottaglie, Manitta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *