Advertisement

Associazione Calcistica Perugia Calcio – 2002/03

La stagione vide per il terzo anno consecutivo Serse Cosmi sulla panchina del club. Tra i nuovi arrivi dal mercato, ci furono i portieri Kalac e Seba Rossi, il centrocampista Roberto Baronio e l’attaccante Fabrizio Miccoli. In estate la squadra partecipò alla Coppa Intertoto, competizione da cui venne eliminata al terzo turno dallo Stoccrda (poi tra i vincitori finali del torneo). L’ossatura della squadra non cambiò, Cosmi schierò i Grifoni sempre col collaudato 3-5-2 con Miccoli seconda punta dietro a Vryzas, mentre Obodo a centrocampo sostituì Baiocco.

In campionato la squadra ripeté quanto di buono fatto nelle ultime annate conquistando un’agevole e tranquilla salvezza, chiudendo il campionato al 9º posto e qualificandosi nuovamente per l’Intertoto. Alla sua prima stagione in massima serie Miccoli fu tra le rivelazioni del torneo e coi suoi gol contribuì ad importanti vittorie, tra cui quelle interne per 1-0 contro il Milan e la Roma entrambe maturate nel girone di ritorno; fu degno di nota anche il successo al Renato Curi per 4-1 ai danni dell’ Inter, arrivato alla fine del girone d’andata, il più ampio per scarto contro i nerazzurri.

In Coppa Italia il Perugia si comportò ancora meglio, la formazione biancorossa arrivò fino in semifinale, dove il suo cammino s’interruppe per mano del Milan (trionfatore finale dell’edizione); si trattò del miglior risultato del club umbro nella storia della coppa nazionale. Miccoli si mise ancora in mostra, realizzando 5 gol nell’arco del torneo, che gli permisero di vincere in solitaria il titolo di miglior marcatore della manifestazione (prima volta assoluta per un giocatore del Perugia).


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *