Nella stagione 2009/10 la squadra debutta a Lecce perdendo 3 a 0. Successivamente la squadra ottiene tre vittorie consecutive che la proiettano nella parte alta della classifica. Il buon momento continua e dopo 14 giornate la squadra è seconda con 26 punti, alle spalle del Lecce, in lotta per la promozione diretta in Serie A, categoria dalla quale i dorici mancano dal 2003/04.
Il 21 novembre 2009 l’Ancona espugna il Del Duca battendo a domicilio l’Ascoli, dopo più di 60 anni dall’ultima volta, per 1-3 con le reti degli ex Mastronunzio (doppietta) e Colacone. Grazie alla vittoria nel derby alla 15ª giornata l’Ancona si trova solitaria in testa a 2 punti dal Lecce inseguitore.
Dopo questo picco, che porta a chiudere il girone di andata con 36 punti, inizia un crollo sia nei risultati sia in parte nelle prestazioni. Nel girone di ritorno la squadra non riesce a ripetersi e conquisterà la salvezza matematica, con 52 punti, solo all’ultima giornata pareggiando 2-2 col Mantova e classificandosi al 17º posto.
In estate, ufficialmente il 16 luglio, arriverà l’esclusione dalla Serie B 2010/11 e da tutti i campionati professionistici per inadempienze finanziarie.
Leave a Reply