Advertisement

Cagliari Calcio 1920 – 2004/05

Il Cagliari parte bene conquistando nelle prime 8 gare ben 13 punti con quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte poi viene una sonora sconfitta allo stadio Olimpico contro la Roma per 5-1 e tre pareggi consecutivi tra cui uno clamoroso contro l’ Inter per 3-3 (addirittura stava vincendo 3-1 a venti minuti dalla fine). Le due giornate successive, Il Cagliari vince 2 volte e si porta al 4º posto con 22 punti che dopo scenderà all’ottavo posto alla fine del girone d’andata raccogliendo solo 4 punti in cinque partite (da ricordare il pareggio interno contro la Juventus per 1-1 con il gol cagliaritano segnato da capitan Zola a un minuto dal termine).

Il girone di ritorno è paradossale perché la squadra in 8 partite conquista 7 punti in casa e perde tutte le gare in trasferta tranne una contro il Siena alla 22ª giornata. Alla 28ª giornata batte la Roma per 3-0 e risale al nono posto dopodiché, la squadra non vince più e racimola solo 7 punti fino alla fine del campionato e conquista una tranquilla salvezza piazzandosi al dodicesimo posto con 44 punti.

Il Cagliari in quell’anno fece un ottimo cammino in Coppa Italia, riuscendo a raggiungere la semifinale del torneo eliminando nell’ordine la Triestina, agli ottavi la Lazio e nei quarti la Sampdoria. In semifinale purtroppo si deve arrendere nuovamente all’ Inter, che vincerà poi la coppa, pareggiando all’andata al Sant’Elia per 1 a 1 con un goal di punizione del fantasista di Oliena Zola ma perdendo nettamente a Milano per 3 a 1 venendo così eliminati dalla competizione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *