Advertisement

Spezia Calcio 1906 – 2005/06

Totalizzando 63 punti, lo Spezia si è classificato primo in classifica nel campionato di Serie C1 gir. A; sette i punti di vantaggio sulla seconda squadra classificata, il Genoa, che veniva considerato come il maggior candidato alla vittoria del torneo. Proprio il Genoa è stato sconfitto dallo Spezia per la prima volta nella storia, nella gara di ritorno allo Stadio Alberto Picco grazie ad una doppietta di Guidetti.
Lo Spezia ha pertanto conquistato la promozione in Serie B, evento da ricordarsi come straordinario per la storia del club che non partecipava al campionato cadetto da ben cinquantacinque anni e proprio nel 2006 ha festeggiato il centenario della propria fondazione.
Punto di forza della squadra aquilotta è stato senza dubbio l’aver ottenuto 14 vittorie casalinghe, le ultime 11 delle quali consecutive, e le marcature degli attaccanti Guidetti (15 gol e capocannoniere del girone) e Varricchio (13 gol).

Lo Spezia è stato eliminato al primo turno di Coppa Italia dal Cesena, essendo stato sconfitto per 0-1 con un gol segnato da Ciaramitaro negli ultimi minuti dei tempi supplementari.
In Coppa Italia Serie C, competizione a cui lo Spezia ha partecipato di diritto dopo essere stato eliminato dalla Coppa Italia maggiore, è stato eliminato nei sedicesimi di finale dalla Lucchese.
Infine lo Spezia si è aggiudicato la Supercoppa di Serie C1 imponendosi nella doppia finale sul Napoli.

Da sinistra in piedi : Florindo, Varricchio, Addona, Padoin, Bianchi, Rotoli. Accosciati da sinistra Fusco, Guidetti, Grieco, Alessi, Ponzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *