In vista della nuova stagione il ritiro si svolge a Sappada dal 13 fino al 31 luglio, sotto la guida tecnica del neo allenatore Zdeněk Zeman.
Nella prima gara ufficiale del 23 agosto valevole per il terzo turno di Coppa Italia il Cagliari supera il Catania allo Stadio Sant’Elia per 2-0 con reti di Sau e Farias, conquistando il passaggio del turno.
Il 31 agosto la squadra esordisce in campionato pareggiando 1-1 sul campo del Sassuolo, e il 28 settembre dopo tre sconfitte consecutive arriva la prima vittoria in campionato, a San Siro contro l’Inter per 4-1, con Albin Ekdal autore di una tripletta.
Il 23 dicembre 2014 (con la squadra terzultima a 12 punti dopo 16 giornate) Zeman viene sollevato dall’incarico; al suo posto subentra Gianfranco Zola alla guida della prima squadra, con Pierluigi Casiraghi nel ruolo di vice allenatore.
Il tecnico di Oliena esordisce con una pesante sconfitta sul campo del Palermo per 5-0, ma nel turno successivo dell’11 gennaio 2015 ottiene la prima vittoria casalinga in campionato contro il Cesena per 2-1. Tre giorni più tardi i rossoblù subiscono l’eliminazione dalla Coppa Italia, venendo sconfitti per 2-1 dal Parma negli ottavi di finale.
La squadra conclude il girone di andata al 18º posto con 16 punti.
Il 9 marzo 2015, dopo una striscia di 6 partite nelle quali ha incassato 1 solo punto, Zola viene esonerato e la società comunica il ritorno in panchina di Zeman. Il 21 aprile il tecnico boemo rassegna le dimissioni, lasciando la squadra penultima in classifica a sette giornate dalla fine del campionato.
La società affida la squadra a Gianluca Festa, che esordisce con una vittoria in casa della Fiorentina per 3-1.
Il 17 maggio, in seguito alla sconfitta casalinga contro il Palermo per 1-0, il Cagliari retrocede matematicamente in Serie B con 2 giornate d’anticipo, dopo aver militato in Serie A per 11 campionati consecutivi.
Leave a Reply