Advertisement

Società Sportiva Lazio 1900 – 2000/01

Con la duplice conquista di Campionato e Coppa Italia nella stagione 1999-2000, la Lazio inizia l’anno calcistico dalla finale di Supercoppa italiana contro l’Inter, che viene battuta per 4-3.

Dopo aver vinto il primo trofeo ufficiale, la Lazio entra però in crisi di risultati in campionato: a influire è l’annuncio del tecnico Eriksson di avere sottoscritto un accordo con la FA per allenare la nazionale inglese di calcio a partire da luglio 2001. Il calo di rendimento coincide con la sconfitta nel derby il 17 dicembre (autorete decisiva di Negro), e con quella contro il Napoli del 7 gennaio.

Pochi giorni dopo, Eriksson decide di dimettersi e il presidente Cragnotti chiama in panchina Dino Zoff. Il cambio di allenatore e la prolificità del centravanti Crespo, acquistato durante il mercato estivo, consentono ai biancocelesti di recuperare punti e chiudere il campionato al terzo posto, dietro alla Roma, vincitrice del torneo, e alla Juventus.

In Champions League, la squadra non supera la seconda fase a gruppi, anche per via delle tre sconfitte iniziali consecutive. Altrettanto deludente il cammino in Coppa Italia con l’eliminazione nei quarti di finale per mano dell’Udinese.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *