Advertisement

Stadio Nereo Rocco – TRIESTE

Lo stadio comunale Nereo Rocco è il principale impianto calcistico della città di Trieste e primo per capienza del Friuli-Venezia Giulia; è dedicato all’omonimo calciatore e allenatore giuliano.

Ospita gli incontri interni della Triestina; in esso vi è inoltre la sede della stessa società nonché degli uffici provinciali del CONI e il dipartimento di medicina sportiva.

Le voci su una possibile candidatura italiana all’organizzazione del Campionato mondiale di calcio 1990, assieme all’entusiasmo per l’approdo della Triestina nella serie cadetta nel 1983, produssero un fervido dibattito in città sulla necessità di sostituire il vetusto impianto dedicato a Giuseppe Grezar, inaugurato come “Littorio” negli anni trenta. Dopo aver scartato l’ipotesi di un riammodernamento della struttura già esistente, si decise di procedere alla costruzione di un nuovo impianto; per la localizzazione venne scelto il sito del vecchio macello comunale posto proprio alle spalle dello stadio vecchio. L’area è servita ottimamente dalla superstrada che collega il porto di Trieste all’autostrada per Venezia; l’ipotesi di una localizzazione sul Carso venne invece considerata troppo scomoda.

Il progetto generale del nuovo stadio venne affidato all’ing. Mario Zarattini, con la collaborazione dello studio architetti Celli Tognon e dell’ing. Bruto Gelletti. Il nuovo stadio, originariamente progettato per contenere circa 40.000 spettatori, doveva svolgere in senso lato le funzioni di una cittadella dello sport, completa di palestre, pista coperta per l’atletica, un centro per la medicina dello sport, gli uffici del CONI e una foresteria per la Triestina. Si decise di intitolare l’impianto, con consenso unanime, al più grande esponente triestino del mondo del calcio, Nereo Rocco.

L’impianto venne inaugurato all’attività sportiva il 18 ottobre 1992 con la partita Triestina-Vis Pesaro (0-1), valida per il campionato di Serie C1. L’inaugurazione ufficiale e l’intitolazione avvenne il 14 aprile 1993, con la partita Italia-Estonia (2-0), valida per le qualificazioni al Campionato mondiale di calcio 1994.

Lo stadio venne proposto come una delle possibili sedi del Campionato europeo di calcio 2016 qualora l’organizzazione fosse stata affidata all’Italia, ma non fu poi inserito nel dossier della candidatura.

Nel 2017 il Nereo Rocco è stato prescelto tra le sedi che ospiteranno il Campionato europeo di calcio Under-21 2019. Per questa occasione tra il 2018 e il 2019 lo stadio è stato sottoposto a lavori di riqualificazione, con numerosi interventi tra i quali la ristrutturazione degli spogliatoi e della sala stampa, il rifacimento del campo, la completa sostituzione dei seggiolini, lo spostamento delle panchine nelle prime file della tribuna, l’eliminazione delle reti tra spalti e campo e l’abbattimento delle barriere, per una nuova capienza stabilita in circa 26.000 posti.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *