Nei primi tredici turni di campionato i galletti realizzano una striscia di 9 risultati utili consecutivi, seconda nella storia biancorossa in Serie A solo ai 10 turni d’imbattibilità della stagione 1989-1990.
Questa serie positiva è interrotta dalla sconfitta esterna 3-2 con il Piacenza. Dopo aver ottenuto 7 punti nelle successive tre giornate, il Bari chiude il girone d’andata con 25 punti in area UEFA, dopo aver fermato sul pari le squadre più blasonate della A e battuto l’Inter, 2-3 a Milano (fuori casa contro la Roma, fu particolarmente contestato dai pugliesi il rigore dell’1-1 giallorosso, decretato dall’arbitro Bazzoli per un fallo non commesso su Totti).
Nel frattempo in Coppa Italia, dopo aver superato la Lucchese nei sedicesimi di finale a settembre, a novembre il Bari è stato eliminato agli ottavi dal Parma per effetto di un 1-2 subìto in casa e di uno 0-0 al ritorno, al Tardini. I ducali vinceranno infine il trofeo.
Nel primo turno del girone di ritorno, in Venezia-Bari il brasiliano Tuta mette a segno all 83º minuto la rete del 2-1 finale per i lagunari, e a seguito del suo litigio negli spogliatoi con i giocatori biancorossi e di una sua stessa dichiarazione in cui afferma <<Maniero mi ha detto che non dovevo segnare perché era meglio che la partita finisse 1-1>>, la gara è oggetto d’indagini da parte della magistratura per un sospetto di combine; il caso viene poi archiviato senza provvedimenti anche in conseguenza del ritrattare del sudamericano. Dopo aver perso anche le due gare successive contro Lazio e Bologna, la squadra di Fascetti continua il campionato a fasi alterne. Fra aprile e maggio, dalla 28ª alla 32ª giornata, i biancorossi realizzano una striscia positiva di 11 punti in cinque incontri, ottentendo quindi la salvezza matematica il 9 maggio vincendo 0-1 con il Perugia. Risultando sconfitto nei due rimanenti confronti, il Bari si assesta infine al decimo posto in classifica, a 42 punti ex aequo con il Venezia.
Superata l’Inter anche nel girone di ritorno, per 1-0, partita in cui il portiere Indiveri sostituì dopo un anno l’infortunato Mancini. Successivamente, nella stessa stagione fra i pali ci fu spazio anche per il veterano Attilio Gregori.
La posizione ottenuta nella classifica finale dà possibilità ai galletti di disputare la Coppa Intertoto, cui il club pugliese rinuncia di partecipare adducendo anche all’assenza di diversi calciatori titolari.
Leave a Reply