Scheda giocatore
- Nome: Luke Chambers
- Classe: 2004
- Ruolo primario: Terzino sinistro – Altri ruoli: Centrocampista fascia sinistra
- Data di Nascita: 24/06/2004
- Nazionalità: Inghilterra
- Altezza: 185 cm.
- Piede: Sinistro
Luke Chambers
Luke Chambers, terzino sinistro/esterno “tutta fascia” classe 2004, è il classico prodotto dell’Academy del Liverpool, dove è entrato a far parte fin dalla squadra Under 9.
Il talento nativo di Preston si è costantemente messo in luce nelle diverse categorie giovanili dei “Reds” riuscendo anche ad entrare nel giro delle selezioni dei “Tre Leoni” Under 15 e Under 16.
Nel corso dell’ultima stagione, Chambers ha collezionato 11 presenze (più una FA Youth Cup) con la squadra Under 18 mettendo a segno un gol al Burnley in aprile. Con l’Under 18 di Marc Bridge-Wilkinson, Luke aveva già avuto la possibilità di esordire nella passata stagione, dimostrando di subire particolarmente un salto di categoria.
Nei giorni scorsi, Chambers ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Liverpool e non è escluso che presto possa essere aggregato alla prima squadra di Klopp almeno per qualche allenamento.
Caratteristiche tecniche e tattiche
Luke Chambers è un terzino sinistro che difende con equilibrio, forte fisicamente e dotato di una potente progressione palla al piede che gli consente di essere prezioso anche nella metà campo avversaria. Con la formazione Under 18 dei “Reds”, il classe 2004 inglese è stato impiegato con profitto nel ruolo di esterno sinistro “tutta fascia”.
In possesso di una discreta tecnica di base, il talento del Liverpool ha una lunga falcata ed una notevole facilità di corsa che gli permette di percorrere svariate volte la sua fascia di competenza, proponendosi sempre con i giusti tempi.
Dotato di un buon controllo della sfera in piena corsa, Chambers riesce con buona frequenza a superare in slancio i suoi dirimpettai creando la superiorità numerica sulla corsia mancina.
Pur dovendo migliorare nel cross, il giovane inglese sa rendersi pericoloso nell’area avversaria sia nel gioco aereo, che con delle ficcanti incursioni offensive. Essendo veloce e forte fisicamente, Luke non è assolutamente facile da superare, sa posizionarsi bene con il corpo ed è puntuale e pulito negli interventi.
Fisicamente longilineo e abile nel gioco aereo, supera ampiamente i 180 cm., Chambers ha ulteriori margini di crescita muscolare che possono renderlo ancora più competitivo nei duelli corpo a corpo.
Inoltre, in rare occasioni, Luke ha palesato qualche calo di concentrazione, facendosi trovare fuori posizione o gestendo la palla in maniera un po’ troppa disinvoltura in prossimità della propria area.
Ha una spiccata personalità, è molto intraprendente, non patisce le pressioni della partita neanche quando viene impiegato sotto età dimostrando di avere una grande solidità caratteriale e sicurezza nei propri mezzi.
Tatticamente può agire da esterno tutta fascia in un 3-4-3 o 3-4-2-1, ma può giocare comodamente anche da terzino sinistro in un pacchetto arretrato a 4.
(Fonte foto: Instagram)
Analisi finale
- Punti di forza: Progressione palla al piede – Tecnica – Capacità aerobiche – Personalità – Inserimenti offensivi – Dribbling lanciato – Fisicità
- Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente – Ha qualche calo di concentrazione
- A chi somiglia: Marcel Halstenberg
Leave a Reply