Scheda giocatore
- Nome: Mahamadou Susoho
- Classe: 2005
- Ruolo primario: Terzino destro – Altri ruoli: Difensore centrale / Mediano/regista
- Data di Nascita: 20/01/2005
- Nazionalità: Spagna
- Altezza: 175 cm.
- Piede: Destro
Mahamadou Susoho
La versatilità è sicuramente uno dei punti di forza di Mahamadou Susoho, talento classe 2005 del Manchester City, precedentementa nazionale inglese Under 16 ed ora nel giro delle selezioni delle “Furie Rosse”. Al momento, la Federazione Spagnola è riuscita a convincere il ragazzo, il quale aveve destato un’ottima impressione in occasione della partita con i pari età del Galles, persa però in casa 3 a 2 dalla nazionale dei “Tre Leoni”.
Nel club di appartenenza, Mahamadou è stato impiegato con profitto anche nel ruolo di mediano e di difensore centrale, anche se la sua stazza non sembra adattarsi perfettamente alla posizione.
Susoho, pur avendo chiare origini africane, è arrivato dalla Spagna, ha iniziato a giocare nel Club Athltic del Vallés (piccolo club di Granollers in Catalogna) per poi essere ingaggiato dall’Espanyol dove è anche stato capitano.
In Inghilterra è arrivato molto giovane e, trasferitosi a Manchester, ha iniziato a giocare nell’Academy dei “Citizens”. Il suo idolo è Sergio Ramos, che ritiene un giocatore completo nel suo ruolo e “mette sempre la faccia” quando le cose non vanno bene.
Caratteristiche tecniche e tattiche
Come già accennato, Mahamadou Susoho è un talento duttile tatticamente che, giocando da difensore esterno destro, ha la possibilità di garantire un’ottima duplice fase, attaccando con i giusti tempi e risultando molto affidabile in copertura con le sue attente letture difensive.
Da mediano svolge perfettamente i compiti di costruzione e d’interdizione, mostrando un’eccellente maturità nelle scelte e precisione nei passaggi.
Si può dire lo stesso quando viene impiegato da centrale difensivo, dove interpreta perfettamente le diverse situazioni di gioco, “scappando” all’indietro con i giusti tempi quando vengono effettuati lanci a “palla scoperta” e accorciando le distanze sull’avversario (spesso anticipandolo) quando è possibile.
In possesso di una buona tecnica di base, quando agisce da terzino non è arrembante, ma quando si spinge in avanti riesce a sorprendere i pacchetti arretrati avversari dimostrandosi efficace nel cross.
Veloce, ha un ottimo controllo di palla e gioca con grande calma a tranquillità, dimostrando di non subire minimamente le pressioni del match, trasferendo così tanta sicurezza alla squadra. Difficile da superare nell’uno contro in virtù della sua rapidità e del buon senso della posizione, Susoho ha anche una buona visione di gioco che gli permette di impostare la manovra in modo ordinato quando agisce da mediano.
In possesso di un lungo lancio preciso, il classe 2005 del Manchester City è anche in grado di verticalizzare il gioco con i giusti tempi inoltre, non di rado, tenta la conclusione dalla distanza palesando delle discrete capacità balistiche.
Fisicamente normolineo con i suoi 175 cm., Mahamadou ha bisogno di irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea in modo da essere anche più efficace nei duelli spalla a spalla e nei contrasti (ma è comunque un giocatore molto “pulito” negli interventi).
In campo evidenzia sempre una forte personalità, ha grande fiducia nei propri mezzi ed è sicuramente un punto di riferimento molto importante per i compagni di squadra.
Tatticamente impiegato da terzino destro di una difesa a 4 con l’Under 16 dei “Tre Leoni”, Mahamadou Susoho può anche agire da playmaker davanti alla difesa e da centrale difensivo “alla Mascherano” o, per essere più attuali, “alla Fernandinho”, come accaduto recentemente nel City di Pep Guardiola.
Analisi finale
- Punti di forza: Tecnica – Versatilità – Visione di gioco – Precisione passaggi – Accelerazione palla al piede – Personalità – Letture difensive – Pulizia negli interventi
- Punti di debolezza: Deve irrobustirsi ulteriormente
- Valutazione complessiva:
- A chi somiglia: Michael Essien
Leave a Reply