Lo Stadio Comunale Renzo Barbera, noto anche con il vecchio nome de La Favorita, dall’omonimo parco in cui si trova, è il più grande stadio, nonché impianto sportivo, di Palermo.
Inaugurato il 24 gennaio del 1932, su progetto dell’architetto Giovan Battista Santangelo, ma completato nel 1948, è stato sottoposto a diverse ristrutturazioni, le più importanti delle quali nel 1984 e nel 1988. L’impianto è di proprietà del comune di Palermo e viene utilizzato, dalla sua inaugurazione, per gli incontri casalinghi della squadra di calcio del Palermo, a parte brevi periodi dovuti a ristrutturazioni.
L’impianto venne ristrutturato nel 1988 per essere utilizzato per ospitare tre incontri del gruppo F del campionato del mondo 1990. Tra gli anni settanta e gli anni novanta ha ospitato anche concerti di artisti italiani e stranieri. Tra i più importanti il Palermo Pop 70, il concerto di Frank Zappa nel 1982 (che ha ispirato il docufilm “Summer 82 – When Zappa came to Sicily“), quello di Frank Sinatra, l’apertura della tournée italiana dei Duran Duran e il concerto degli Spandau Ballet, questi tutti svoltisi nel 1987. Tra i più rilevanti italiani quello di Claudio Baglioni nel 1998 per la tournée Da me a te.
Dal 2010 l’impianto può ospitare 36 365 spettatori su due anelli.
Leave a Reply