Advertisement

Daniel Rus, talento ceco classe 2006

Scheda giocatore

  • Nome: Daniel Rus
  • Classe: 2006
  • Ruolo primario: Ala – Altri ruoli: Punta centrale / Trequartista
  • Data di Nascita: 02/02/2006
  • Nazionalità: Repubblica Ceca
  • Altezza: 183 cm.
  • Piede: Destro

Daniel Rus

Tecnica abbinata alla fisicità sono i requisiti maggiormente richiesti nel calcio moderno, doti che sono ben evidenti in Daniel Rus, ala della nazionale Under 15 della Repubblica Ceca e “fiore all’occhiello” del settore giovanile dello Sparta Praga.

Il ragazzo fin da piccolo ha sempre dimostrato le sue notevoli qualità, come quando si è imposto come migliore giocatore, a livello Under 12, dell’importante competizione ceca Ondrášovka Cup.

Il ragazzo è già stato aggregato sotto leva alla squadra Under 17 dello Sparta, non un aspetto da poco, considerando il prestigio dell’Academy della società praghese. Recentemente, Rus è stato il migliore giocatore del Next Generation Trophy 2021, competizione dove he segbato 2 reti e messo in luce numeri d’alta scuola ed una straordinaria capacità sui calci di punizione.

Nel suo percorso nel settore giovanile del club della capitale ceca, Daniel ha giocato in diverse posizioni ricoprendo quasi tutti i ruoli del reparto avanzato, segnando sempre tanto, indifferentemente dall’ubicazione sul campo (recentemente è utilizzato soprattutto da ala).

Caratteristiche tecniche e tecniche

Daniel Rus è impiegato ultimamente nel ruolo di ala, in grado di agire indifferentemente su entrambe le corsie, proprio come avviene in nazionale Under 15, dove inverte spesso la posizione con il “gemello” Jimy Perrette.

Come accennato in precedenza, il talento classe 2006 dello Sparta Praga abbina perfettamente tecnica a fisicità ed è difficilmente arginabile a campo aperto quando può sfruttare la sua potente accelerazione, riuscendo a respingere le cariche degli avversari con la sua figura già discretamente strutturata.

Tra i punti di forza del suo ampio repertorio tecnico c’è sicuramente il tiro dalla distanza, qualità che mette in luce anche su calcio da fermo. Elegante nelle movenze, abile nel dribbling sia nello stretto, sia quando è lanciato in piena velocità, Rus ha anche un’evidente abilità negli inserimenti offensivi, dove palesa un grande tempismo.

Buon crossatore, il giovane ceco sa anche essere discretamente incisivo anche nell’ultimo passaggio inoltre, pur essendo destro, non disdegna la conclusione con il “piede debole”, rendendo così meno leggibile il suo stile di gioco.

E’ un giocatore che regala al pubblico giocate di qualità e vari “tricks” spettacolari, un aspetto che lo porta talvolta ad eccedere nella giocata ad effetto perdendo così di lucidità nel momento della finalizzazione. Inoltre, può migliorare nella fase difensiva e nella continuità nell’arco della partita, infatti, Rus tende a prendersi qualche pausa di troppo, “accendendosi” solo a sprazzi.

Fisicamente longilineo ma forte e resistente (ma con ampi margini di crescita muscolare), Daniel arriva sicuramente al metro e ottanta, un’altezza che gli consente di essere sufficientemente performante nel gioco aereo.

Tatticamente Rus ha dimostrato una certa versatilità, ma al momento viene impiegato principalmente nel ruolo di ala di un 4-3-3 o esterno offensivo di un 4-2-3-1.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica – Capacità balistiche – calci da fermo – Accelerazione palla al piede – Dribbling – Creatività – Versatilità – Inserimenti offensivi – Fisicità
  • Punti di debolezza: Continuità – Fase difensiva
  • Valutazione complessiva: 
  • A chi somiglia: Ante Rebic

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *