Jonathan Ikoné, classe ’98 e stella del Lille campione di Francia. Giocatore rapido e molto tecnico, capace di cambiare passo sulla trequarti, può ricordare Jeremie Boga, con più attitudine ad interpretare i tre ruoli a supporto della punta. Ha già una discreta esperienza, dopo essere uscito dal vivaio del PSG, anche se stiamo parlando di un ’98.
Anagrafica
Cognome Ikoné
Nome Nanitamo Jonathan
Data di nascita 02/05/1998
Altezza 175cm
Peso 73kg
Paese di nascita Francia
Passaporto Repubblica Dem. del Congo
Scadenza contratto Non disponibile
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Lille
Posizione
Carriera
Dopo avere giocato nelle giovanili del Bondy nel 2010 si è trasferito al Paris Saint-Germain. Dopo 6 anni con le giovanili, debutta in prima squadra il 28 settembre 2016 nella partita di Champions League contro il Ludogorets.[1] Tre giorni più tardi fa il suo esordio in Ligue 1 contro il Bordeaux. Nella stagione colleziona 4 presenze in campionato prima di passare a gennaio 2017 in prestito al Montpellier dove gioca altre 14 partite di Ligue 1 segnando 1 gol. Al termine del campionato il prestito viene rinnovato per un’ulteriore stagione nella quale Ikonè gioca spesso come titolare e va a segno una volta in 18 partite. Non è ua grande stagione per lui che torna al PSG che però lo cede al Lille per 5 milioni di euro. Nella prima stagione al Lille si impone alla grande: gioca 38 partite e mette a segno 3 gol. Lo scorso anno ha raggiunto la stessa cifra di reti in 28 partite di Ligue 1 mentre nell’ultimatum stagione ha messo a segno 4 gol con 36 presenze di cui 26 come titolareabout:blank
Ha militato in tutte le nazionali giovanili francesi svolgendo la trafila dall’Under-16 sino all’Under-19 francese. Viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore nel settembre 2019 in vista delle gare contro Albania e Andorra. Debutta contro l’Albania trovando anche la via del goal al secondo pallone toccato. Nella gara contro Andorra (vinta 3-0) invece fornisce l’assist per il provvisorio 1-0 di Kingsley Coman. Al momento è sceso in campo 4 volte con la Nazionale maggiore.
Leave a Reply