Advertisement

Michael Obafemi, talento irlandese classe 2000

Michael Oluwadurotimi Obafemi (Dublino, 6 luglio 2000) è un calciatore irlandese di origini nigeriane, attaccante del Southampton e della nazionale irlandese.

Nato a Dublino da genitori nigeriani, è poi cresciuto a Londra con il resto della famiglia. È fratello di Afolabi Obafemi, anch’egli calciatore.

Cresciuto nei settori giovanili di varie squadre londinesi, tra cui Watford e Leyton Orient, nel 2016 si trasferisce al Southampton. Il 21 gennaio 2018 esordisce in Premier League, nella partita pareggiata contro il Tottenham, diventando così il secondo giocatore più giovane della storia dei Saints ad esordire nella massima serie, dopo Luke Shaw.

Il 22 dicembre 2018 realizza la sua prima rete in Premier League nel successo per 3-1 sul campo dell’Huddersfield Town; con questa rete, all’età di 18 anni e 169 giorni, diviene il più giovane marcatore del Southampton in Premier.

Il 13 luglio 2020 realizza la rete del definitivo 2-2 contro il Manchester United.

Ha debuttato con la nazionale irlandese il 19 novembre 2018, nella partita di Nations League pareggiata per 0-0 contro la Danimarca, sostituendo all’80º minuto Callum O’Dowda. La sua è stata la prima presenza collezionata con i Boys in Green per un giocatore nato negli anni 2000.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *