La FIFA dovrà pagare a Pablo Silva e Haine Allemagne, creatori dello spray utilizzato per segnare le distanze delle barriere, una somma di oltre 120 milioni di euro. A riportarlo è il quotidiano spagnolo AS, secondo il quale l’importo è il risultato dei 40 milioni di euro che Blatter, ex presidente della FIFA, ha concordato con gli inventori prima dei Mondiali 2014, a cui si aggiungono diverse multe maturate in sette anni di contenzioso.
La disputa verteva sulla violazione dell’accordo da parte dei successivi dirigenti della federazione globale, Gianni Infantino in primis, al quale nel 2017 un tribunale brasiliano ha imposto una multa di 15.000 euro per ogni partita in cui lo spray è stato utilizzato.
A sentenziare il risarcimento è stata la 14esima sezione civile della Corte di giustizia di Rio de Janeiro, che martedì scorso ha ordinato alla FIFA di pagare i creatori per aver agito in malafede e essersi appropriati indebitamente della loro invenzione. «Siamo molto felici, scioccati che due semplici individui come noi abbiano fatto cadere un gigante come la FIFA», ha dichiarato Silva in esclusiva ad AS dopo aver messo fine a sette anni di cause e rivendicazioni.
FONTE: calcioefinanza – Photo by Ryan Pierse/Getty Images)
Leave a Reply