Nella stagione 1988-1989 la Lazio, dopo tre anni trascorsi in Serie B, si riaffaccia alla ribalta del calcio nazionale, con un nuovo allenatore in luogo di Eugenio Fascetti che l’ha riportata in Serie A, il nuovo tecnico è Giuseppe Materazzi, con lui arrivano tre sudamericani, gli uruguaiani Rubén Sosa Ardaiz ed il difensore Nelson Gutiérrez e l’argentino Gustavo Dezotti, mentre viene ceduto al Bari la punta Paolo Monelli, protagonista a suon di reti della scorsa promozione. Il ritiro del precampionato viene svolto a Serramazzoni nel modenese.

Il campionato dei biancocelesti ha un percorso regolare, sono stati raccolti 14 punti nel girone di andata e 15 nel girone di ritorno. Viene archiviato un discreto decimo posto con 29 punti. Un torneo caratterizzato da ben 19 pareggi, da 5 vittorie e 10 sconfitte.

I migliori marcatori di stagione sono Ruben Sosa con 12 reti e Gustavo Dezotti con 9 centri.

Nella Coppa Italia la Lazio ha superato, prima del campionato, la prima fase, con il terzo posto ottenuto nel terzo girone di qualificazione. Nella seconda fase ha vinto il quinto girone che qualifica ai quarti di finale, nei quali incappa nell’Atalanta, che a gennaio ottiene il passaggio alla semifinale battendo (2-0) i romani a Bergamo, e perdendo (2-3) all’Olimpico.

FONTE: it.wikipedia.org – FOTO: pintererst.it


Di Redazione

VISSUTA COME UNA SECONDA PELLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *