Advertisement

Quanto può essere divertente per un ragazzino perdere in modo così clamoroso, tutti i fine settimana?

Non si placano le polemiche intorno all’organizzazione dei campionati giovanili (vedi articolo) che vedono contrapporsi molte volte squadre con capacità notevolmente diverse che portano a risultati a senso unico come quelli di seguito, portati ad esempio da un nostro lettore, Stefano, padre di un giovane calciatore.

Pubblichiamo di seguito la sua lettera:


Ecco alcuni dei risultati che ogni weekend si verificano sui campi di calcio dei settori giovanili:

Albate HF Calcio – Valbasca  0-12

Mariano Calcio – Gerenzanese B 17-1

Pol. Sant’Agata – Ardita Cittadella 1-17

Binaghese – Faloppiese Ronago 0-15

Varesina – Valle Olona 14-0

Pol. Colverde – Pol. Sant’Agata 11-0

Gerenzanese B – Ardor Lazzate 0-15 

Faloppiese Ronago – Cacciatori delle Alpi B 14-0

Rovellasca – Castello Cantù 0-12

Arcellasco – Rovellasca 17-0

Torino Club – Lonate Cepino 28-1

Valbasca – Alta Brianza 14-1

Oratorio Stradella – Broni 0-16

Bulgaro A – Cacciatori delle Alpi B 13-1

Accademia Varesina – Solbiatese 17-0

Qui porto come esempio alcune partite della categoria Giovanissimi Under 14, semplicemente perché mio figlio ne fa parte. Voglio precisare che non ho assolutamente niente contro le squadre che vincono 12, 13, 14 o 20 a zero…i ragazzi “fanno il loro dovere”! La mia protesta è contro chi, ogni anno, crea dei gironi senza alcuna logica; gironi in cui compagini super attrezzate, cosiddette “Elite”, si trovano ad affrontare squadre di oratorio o comunque non all’altezza.

E qui la domanda sorge spontanea… Quanto può essere divertente e stimolante, per un ragazzino di 13 anni, perdere in modo così clamoroso, tutti i fine settimana? E quanto può essere divertente e stimolante, per un ragazzino di 13 anni, vincere in modo così schiacciante, tutti i fine settimana? Non sarebbe molto più bello se ci fosse un girone “Elite” dove poter assistere a match di altissimo livello e allo stesso tempo, altri gironi più equilibrati, che permetterebbero ai giovani calciatori di confrontarsi con i loro pari livello?

Forse mi sfugge qualcosa…ma io la trovo una cosa molto semplice da gestire. Spero che chi di dovere faccia qualcosa al più presto per sistemare questa situazione, altrimenti tra non molto, avremo sempre meno calciatori sui campi di gioco e sempre di più davanti alla Playstation… almeno con quella, dopo il quinto gol subito, possono abbandonare la partita, senza aspettare il triplice fischio!

FONTE. Tuttocampo.it FOTO: Foto di bottomlayercz0 da Pixabay


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *