Il City ha inviato una lettera al Santiago City Fc, squadra di terza divisione cilena fondata nel 2020, nella quale diffidava la società ad utilizzare lo stemma in questione, molto simile a quello del club di Manchester. I legali del club inglese, inoltre, hanno evidenziato come all’interno del logo incriminato ci siano tentativi chiari ed espliciti di imitare i club del City Football Group (gruppo che controlla il City e altre società calcistiche nel mondo).
Nella lettera inviata dai legali al club cileno, è stato sottolineato che: «Nessun club cileno fa parte del City Football Group, il logo che sta utilizzando (il Santiago City Fc, ndr) non può coesistere con i brand registrati di proprietà del Manchester City ed è un diritto del club proteggere la propria posizione facendo rispettare i suoi diritti di proprietà intellettuale». In chiusura la missiva intimava il club di cessare immediatamente l’utilizzo del logo e di qualsiasi altro stemma riconducibile ad esso e di bloccare la vendita di prodotti e/o servizi sui quali era presente, nonché di toglierlo dai vari social network e dal web.
Il club cileno ha inviato una nota in risposta agli inglesi e ai loro legali, riconoscendo l’errore ed accettando di apportare le modifiche richieste al proprio logo per evitare allineamenti con il brand City Football Group: «Comunichiamo e chiariamo che non facciamo parte del City Football Group e non è nostra intenzione confondere nessuno, ogni tipo di fraintendimento sarebbe al di fuori della nostra volontà e del nostro controllo».
L’avvocato del club cileno, Christian Berndt , ha spiegato a El Deportivo la portata dell’accusa e la risposta da parte dei cileni: «Abbiamo inviato la risposta entro i termini indicati. Ora l’ideale sarebbe che i consigli di amministrazione di entrambi i club si mettessero in contatto in termini amichevoli. Questo è un club umile che ha registrato il nome di Santiago City senza l’obiettivo di apparire come parte del City Football Group».
FONTE: calcioefinanza.it
Leave a Reply