Ancorati al passato, navigando verso il futuro.
Lo Spezia Calcio si rinnova e presenta quest’oggi la sua nuova identità visiva, che si fa portavoce dei valori identitari del Club e al tempo stesso del legame inscindibile con la città e il territorio. Il nuovo logo, che verrà utilizzato a partire dalla stagione sportiva 2023/2024, rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di rinnovamento e crescita dello Spezia Calcio, un processo di rafforzamento identitario, che poggia sul rispetto della tradizione e dei valori che hanno da sempre guidato il Club, ma con lo sguardo proiettato verso il futuro.
L’impostazione grafica, innovativa, minimale, geometrica e moderna, è composta principalmente da tre elementi costitutivi: la denominazione “Spezia”, posta alla sommità del logo, a completamento della geometria della struttura, va a rappresentare il nome con cui si identifica il Club; l’aquila, storico simbolo dello Spezia Calcio, incastonata in posizione dominante nella parte superiore del logo e infine l’intersezione delle lettere S e C, in rappresentanza del nome ufficiale del Club “Spezia Calcio”. Le lettere S e C, ottenute da quattro forme geometriche ispirate alla prua di una barca, simbolo di nuovi orizzonti e progresso, si fondono per formare un’ancora nell’estremità inferiore, simbolo invece di rispetto e legame con la tradizione, il tutto unito in un unico scudo.
Come recita il claim del progetto, il rebranding è stato concepito con l’obiettivo di guardare al futuro, ma nel rispetto della tradizione, al fine di creare un’identità visibile e duratura. Il nuovo logo, bianco su sfondo nero, vuole rappresentare la forte vocazione marittima della città e dei suoi abitanti, mantenere stretto il legame con il passato del Club ed evocare, con le sue linee taglienti, la fierezza e l’imponenza dell’aquila.
Semplice e incisivo, audace e identitario, il nuovo logo si ispira prima di tutto alla tifoseria spezzina, ai simboli, alle forme e ai typeface che la caratterizzano. L’obiettivo era arrivare a realizzare un emblema che potesse essere sfoggiato con orgoglio e che al contempo andasse ad esprimere forza, fedeltà, onore e appartenenza. L’altra grande fonte di ispirazione è il mare, cuore pulsante della comunità, fonte di sostentamento, di crescita e di realizzazione per migliaia di spezzini. Il nuovo logo vuole parlare prima di tutto alle persone che amano e vivono il Golfo della Spezia, nel nome di un legame indissolubile con la città e il territorio, consolidato e impreziosito dalla nuova identità visiva del Club. Il terzo elemento ispiratore è la tradizione dello Spezia Calcio. Da un’analisi approfondita dei loghi che hanno attraversato la storia della società, dal 1906 fino ad oggi, ci si è soffermati sugli elementi più rappresentativi e significativi, recuperandoli e reinterpretandoli in chiave moderna: dall’intersezione di lettere, allo scudo, all’aquila, elementi che rappresentano il patrimonio identitario dello Spezia Calcio.
Da oggi il nuovo logo andrà a rappresentare tutti i canali del mondo Spezia Calcio: dal sito ufficiale (che diventerà ufficialmente www.speziacalcio.com) ai social network, fino al sito web dello Spezia Store, per permettere ai tifosi aquilotti di cominciare a vivere a pieno la nuova identità visiva del Club, nel nome di un nuovo inizio, che strizza l’occhio al futuro e che al contempo rispetta, valorizza e fortifica la storia dello Spezia Calcio.
fonte: speziacalcio.com
Leave a Reply