Advertisement

Football Club Crotone 1910 – 2009/10

La stagione parte ufficialmente il 9 agosto 2009 allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli dove il Crotone è impegnato nel secondo turno della Coppa Italia 2009/10, in cui la squadra perde contro l’ Ascoli per 3-1.

La prima partita in campionato è la trasferta allo stadio Braglia di Modena dove il Crotone incontra il Sassuolo, che lo sconfigge 2-0. Nelle prime sei giornate il Crotone conquista quattro punti frutti dei quattro pareggi di cui uno a Lecce e tre in casa con il Brescia, Cesena e Grosseto mettendo da parte le sconfitte subite alla prima e alla terza giornata (nella quale si verifica il primo gol del Crotone) subite sui campi di Sassuolo ed Empoli. Alla 12ª giornata si apre una serie positiva di otto partite consecutive che frutta al Crotone 18 punti sui 24 disponibili. La serie viene interrotta con la sconfitta di Ascoli nell’ultima partita del girone d’andata.

Nello stesso modo si apre il girone di ritorno con il Crotone che subisce due sconfitte ad opera del Sassuolo e del Brescia. Poi tra la terza e la sesta giornata il Crotone incanala 10 punti conquistati in trasferta battendo il Cesena per 2-0 e in trasferta a Grosseto per 4-0, mentre in casa batte per 2-1 l’ Empoli e coglie un pareggio per 1-1 contro il Lecce capolista. Tra la settima e l’ottava giornata ci sono due sconfitte che fanno incassare 5 reti frutti del 3-0 casalingo subito per opera dell’ Albinoleffe e il 2-0 esterno sul campo del Padova, prima del 3-0 rifilato al Frosinone dell’ex Francesco Moriero traghettatore della stagione precedente, tra le mura amiche dello Scida.

Vittoria che porta subito dopo altri 6 punti conquistati sul terreno del Menti di Vicenza e tra le mura amiche dello Scida dove viene battuta la Salernitana per 2-0, ultimo successo prima dell’insuccesso tra le mura del Garilli di Piacenza. Alla 34à giornata si apre una serie positiva che dà una svolta alla stagione del Crotone poiché in 7 partite (dalla 34à alla 40à giornata) guadagna 16 punti su 21 disponibili (frutti delle vittorie esterne sul campo dell’ Ancona e del Gallipoli, delle vittorie interne con Modena, Torino e Triestina e del pareggio interno subito al 94º minuto ad opera del Mantova con la sola nota negativa della sconfitta nel derby calabrese contro la Reggina perso per 1-0) che proiettano il Crotone a soli 2 punti dall’ultimo posto disponibile per i play-off occupato dal Cittadella.

Ironia della sorte alla 41à giornata si presenta lo scontro diretto tra le mura del Tombolato di Cittadella dove il Crotone ha 2 possibilità su 3, sperare in una vittoria e sorpassare il Citta oppure pareggiare e giocarsi tutto nell’ultima giornata tra le mura amiche dello Scida contro l’ Ascoli sperando in una contemporanea sconfitta del Cittadella tra le mura dell’ Olimpico di Torino. Purtroppo è tutto inutile perché il Crotone perde 3-0 dicendo addio a ogni sogno di promozione. L’ultima giornata è una semplice amichevole che il Crotone con la testa ormai in vacanza perde per 2-1 contro l’ Ascoli, con il quale ha aperto e chiuso la stagione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *