Advertisement

Associazione Calcio Fiorentina 1926 – 2000/01

La Fiorentina salutò – dopo quasi un decennio – l’argentino Batistuta che scelse di accasarsi alla Roma. Cecchi Gori, concluso il biennio con Trapattoni, affidò la panchina al turco Terim, reduce dalla vittoria della Coppa UEFA con il Galatasaray. La mancanza dell’attaccante argentino pesò notevolmente sul rendimento della squadra viola, che a settembre uscì subito al primo turno di Coppa UEFA, eliminata dagli austriaci del Tirol Innsbruck.

La formazione gigliata partì un po’ in sordina ma poi visse un’ottima fase centrale della stagione, per concludere poi in netto calo il campionato.

Ben diverso fu invece il cammino in Coppa Italia, dove la Fiorentina vinse per la sesta volta nella sua storia il trofeo, eliminando la Salernitana agli ottavi (con un 8-1 complessivo), il Brescia ai quarti (vittoria per 6-0 a Firenze e sconfitta per 3-1 in Lombardia), prima di affrontare il Milan. Nonostante il cambio in panchina avvenuto in primavera, con l’arrivo di Mancini, alla prima esperienza in panchina al posto di Fatih Terim, la squadra viola eliminò i rossoneri vincendo per 2-0 a Firenze, dopo il 2-2 di Milano dell’andata. In finale il tecnico jesino ebbe la meglio sul Parma: vittoria per 1-0 all’andata e 1-1 al Franchi al ritorno. In campionato la Fiorentina raggiunse invece il 9º posto, confermando però la sua presenza in Coppa UEFA per l’edizione 2001-02.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *