Advertisement

Liberty Stadium – SWANSEA

Il Liberty Stadium (chiamato anche New Stadium durante la costruzione) è uno stadio della città di Swansea nel Galles situato a Landore, area a circa 1,5 miglia dal centro cittadino. È usato sia come impianto sportivo che come luogo per concerti e conferenze. Ha una capacità di poco più di 20.000 posti, tutti a sedere, che lo rendono il terzo più grande stadio del Galles, dopo il Millennium Stadium e il Cardiff City Stadium di Leckwith, Cardiff.

Fin dalla sua apertura nel 2005 è diventato lo stadio casalingo sia della squadra calcistica Swansea City (al posto del Vetch Field) che del team regionale di rugby Ospreys. Il match inaugurale del campo è stato tra lo Swansea City A.F.C. e il Fulham il 23 luglio 2005. La partita è finita 1 a 1.

Durante la sua costruzione furono proposti vari nomi per lo stadio: particolarmente popolari erano “Morfa” (dal nome di un ex stadio di atletica situato sull’altra sponda del Tawe) e “White Rock” (dagli impianti di lavorazione del rame con lo stesso nome che sono storicamente presenti nel logo). Durante le ricerche per uno sponsor fu chiamato “New Stadium”. Quando la Liberty Property decise di sponsorizzarlo, fu ribattezzato “Liberty Stadium” il 18 ottobre 2005.

Recentemente lo stadio è diventato anche luogo per concerti. Il 1º giugno 2007 gli Who hanno suonato qui, supportati dai Killing For Company e dai The Charlatans.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *