Il Wolverhampton ha cambiato molte volte il suo stemma societario. Il primo stemma utilizzato dal club è quello della città di Wolverhampton. Questo stemma campeggiò sulle maglie sino al 1970 dove venne adottato uno stemma più semplice, raffigurante un lupo che corre sopra due W, ad indicare Wolverahampton Wanderers.
In seguito lo stemma del club viene nuovamente modificato. Questa volta non ci sono delle modifiche radicali, il club si limita a togliere le due “W” dello stemma precedente per sostituirli con altri due lupi l’uno sotto l’altro, per un totale di tre. Viene usato dal 1974 fino al 1979.
Nel 1979 il club adottò per la prima volta il lupo stilizzato di colore nero che vediamo ai nostri giorni, ovvero il muso di un lupo con una vista frontale, accompagnato da uno sfondo arancione e dalla scritta “Wolves” in nero appena sotto il lupo.
Il club rinnova il proprio stemma nell’anno 1988: viene usato il lupo stilizzato all’interno di un riquadro arancione e bianco bordato di nero. Vengono aggiunti due nastri: uno nella parte superiore, con la scritta “Wolverhampton Wanderers”, e un altro nella parte inferiore con l’anno di fondazione “1877”. Questo stemma campeggia sulle maglie fino al 1993.
Nel 1993 il club torna ad adottare il vessillo cittadino come simbolo della società ma solo tre anni dopo decide di tornare al lupo stilizzato con il nome del club sul bordo di forma irregolare. Infine dal 2002 fino ai giorni nostri il Wolverhampton utilizza un semplice stemma del lupo stilizzato in un esagono regolare
Leave a Reply