Advertisement

Marco Romano, talento italiano classe 2006

Scheda giocatore

  • Nome: Marco Romano
  • Classe: 2006
  • Ruolo primario: Trequartista – Altri ruoli: Ala
  • Data di Nascita: 01/03/2006
  • Nazionalità: Italia
  • Altezza: 179 cm.
  • Piede: Destro

Marco Romano

In passato il Genoa ha dimostrato di non aver particolari timori nell’impiegare sotto età i ragazzi più talentuosi e, come è successo lo scorso anno per Seydou Fini, la stessa cosa è avvenuta in questa stagione per Marco Romano.

Proprio come il ragazzo di origini africane, Romano, trequartista/ala sinistra (il suo modello è Cristiano Ronaldo), ha avuto l’opportunità di giocare ben 2 anni sotto età riuscendo anche ad incidere nelle fasi finali del campionato mettendo a segno un gol (contro il Bologna) ed un assist contribuendo al raggiungimento della finale del campionato Under 17 italiano. Anche in occasione dell’ultimo match stagionale contro la Roma, perso dai liguri per 3 a 1, Romano ha avuto l’occasione di giocare una manciata di minuti, riuscendo subito a far ammonire un avversario dribblandolo sul tempo.

Nato a Innsbruck, in Austria, il primo marzo del 2006, Marco è stato prelevato la scorsa estate dal club ischitano dell’ASD Real Florio 1914, diventando fin da subito un pupillo del Responsabile delle Giovanili rossoblù Michele Sbravati, indubbiamente uno dei più attenti selezionatori di talenti in Italia.

Il club rossoblu era sulle orme del ragazzo da almeno un paio di stagioni, praticamente da quando è stato utilizzato 2 anni sotto leva dal tecnico club campano mister Diego Grieco, con il quale ha vinto il Campionato Regionale.

Per accaparrarsi i servigi di Romano, il club del presidente Preziosi ha vinto la concorrenza di NapoliBeneventoSpalParmaEmpoli e anche la Roma, avversario in finale del campionato nazionale Under 17.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Marco Romano veniva impiegato con profitto nella Real Florio nella posizione di esterno offensivo “a piede invertito”, ma nel Genoa ha anche ricoperto il ruolo di trequartista. In entrambe le posizioni Romano riesce ad essere estremamente incisivo, riuscendo spesso a “fare la differenze”.

Molto bravo tecnicamente, il talento rossoblu ha evidenziato una notevole tecnica di base, proprietà di palleggio ed un’eccellente abilità nell’uno contro uno che gli consente di creare spesso la superiorità numerica nella sua zona d’azione.

In possesso di un gran tiro dalla distanza, Romano sa muoversi bene tra le linee, ha buoni tempi d’inserimento offensivi e sa anche essere preciso in fase di assistenza palesando una più che valida visione di gioco.

Indubbiamente un dei pezzi forti del suo vasto repertorio tecnico è la grande accelerazione palla al piede che gli permette di lasciare sul posto diversi avversari in una singola azione. Marco è elegante nelle movenze, ha forza nelle gambe, è esplosivo e reattivo, oltre ad essere spettacolare con i suoi “tricks” che incantano il pubblico.

Fisicamente normolineo ma forte, Romano ha una struttura fisica già discretamente massiccia che può ulteriormente irrobustire nel corso dei prossimi anni. Inoltre, Marco può migliorare nella fase difensiva, nel gioco aereo e può ulteriormente perfezionare il sinistro.

Ha una spiccata personalità, è quasi “sfacciato” nel suo stile di gioco, tenta le giocate tecnicamente più difficili anche quando gioca ampiamente sotto leva non dimostrando di patire le pressioni della partita.

Tatticamente abbastanza versatile, il prospetto del Genoa può essere impiegato in tutti i ruoli dietro la punta centrale anche se, da ala sinistra, sembra trovarsi più a suo agio.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica – Dribbling – Capacità balistiche – Creatività – Assist – Versatilità – Accelerazione palla al piede
  • Punti di debolezza: Fase difensiva – Gioco aereo – Può migliorare il sinistro
  • Valutazione complessiva: 
  • A chi somiglia: Jamal Musiala

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *