Advertisement

Corsi di aggiornamento per Licenze UEFA B, molti i tecnici non in regola che rischiano la sospensione

Èun vero e proprio allarme quello che sta emergendo tra i vari tecnici con Licenza Uefa B. Sempre più allenatori risultano non essere in regola con i corsi d’aggiornamento che il Settore Tecnico mette a disposizione dei mister. Il ritardo formativo troverebbe le sue cause sia nel lungo periodo di stop forzato, ma anche nella mancanza di conoscenza di ciò che si deve fare per evitare la momentanea sospensione del patentino.

IL PERCORSO OFFERTO DAL SETTORE TECNICO

Dopo aver conseguito la Licenza Uefa B è dovere del tecnico aggiornarsi annualmente con corsi on-line a cura del ST o territoriali (al momento sospesi in presenza) a cura delle sezioni Aiac. Si tratta di un modulo all’anno che, alla fine del triennio, prolunga la validità del patentino e rilascia un certificato di frequenza.
Per verificare la tua posizione ti basta entrare sul sito del Settore Tecnico, VCorsi.it.

COSA SUCCEDE SE NON SI EFFETTUANO I CORSI?

Contattati da una società e definito l’incarico nella stessa, quando si procede al tesseramento sul portale del tecnico emerge l’irregolarità della posizione e i primi problemi per i mister. Spesso non si associa il problema ai corsi non effettuati.
In questo caso la licenza Uefa è sospesa in attesa dell’effettuazione degli aggiornamenti. I ritardatari potranno comunque effettuarli e recuperarli anche nell’ultimo periodo a disposizione.

COSA FARE PERIODICAMENTE?

Una volta conseguito il patentino si consiglia di entrare regolarmente per verificare la propria posizione sul sito VCorsi.it . Qui sotto troverete alcuni screenshot utili per capire come verificare la propria posizione.

La pagina iniziale di VCorsi dove inserire le proprie credenziali. Attenzione che, come riportato nelle spiegazioni, la data di nascita dovrà comprendere anche gli zeri iniziali. Es. 6/6/1981 errato, 06/06/1981 corretto.


Il Settore Tecnico dà la possibilità di usufruire sia dei corsi on-line che dei territoriali (al momento sospesi quelli in presenza). Nel caso qui sotto il tecnico ha deciso di affidarsi a quello in presenza per il primo corso e di completare i successivi due in modalità on- line. Al termine si ottiene il certificato di frequenza.

La scadenza viene quindi prolungata come nello screenshot

A.C.Fonte foto: VCorsi FIGC Settore Tecnico


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *