Advertisement

Ki-Jana Hoever, talento olandese classe 2002

È un difensore molto polivalente, utilizzabile sia come terzino destro sia come centrale in una linea a tre o a quattro. Forte fisicamente e dotato di buona velocità, sa rendersi pericoloso anche in fase offensiva.

Nato ad Amsterdam da una famiglia di origini surinamesi, Hoever inizia la propria carriera nel settore giovanile dell’AZ Alkmaar prima di trasferirsi all’Ajax nel 2014. Ricercato da diversi club inglesi come Manchester Utd, Manchester City e Chelsea, nell’agosto del 2018 viene acquistato dal Liverpool che, data l’assenza di un contratto da professionista in essere, riconosce solamente un minimo indennizzo al club olandese apparso contrariato per il trasferimento; Inizialmente aggregato alla formazione Under-18, nel giro di pochi mesi viene promosso in Under-23 dove si mette in mostra in campionato ed in UEFA Youth League.

Nel dicembre seguente inizia ad allenarsi con la prima squadra su indicazione del tecnico Jürgen Klopp. Il 7 gennaio 2019 fa il suo esordio fra i professionisti sostituendo dopo soli sei minuti di gioco l’infortunato Dejan Lovren nell’incontro di FA Cup perso 2-1 contro il Wolverhampton diventando il più giovane giocatore dei reds a debuttare nella competizione; il 31 luglio firma un contratto a lungo termine con il club inglese.

Il 25 settembre realizza la sua prima rete segnando il gol del definitivo 2-0 contro il MK Dons in Carabao Cup con un colpo di testa su cross di James Milner; nel corso della stagione tuttavia collezionerà solo un’ulteriore presenza, nel turno successivo di coppa di lega perso 5-0 contro l’Aston Villa.

Il 19 settembre 2020 viene ceduto a titolo definitivo al Wolverhampton per 9 milioni di sterline; debutta in Premier League una settimana più tardi subentrando nella ripresa dell’incontro vinto 4-0 contro il West Ham Utd.

Nel 2019 con la Nazionale Under-17 olandese vince gli europei di categoria dove gioca 5 incontri, realizza una rete negli ottavi di finale contro il Belgio e viene nominato nella squadra ideale del torneo; sei mesi più tardi partecipa anche al campionato mondiale concluso al quarto posto, dove gioca tutti gli incontri della competizione segnando una rete al Paraguay


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *