Advertisement

Cagliari Calcio 1920 – 1999/00

In questa stagione il Cagliari parte male collezionando subito tre sconfitte contro Lazio, Juventus e Perugia. Riesce ad ottenere i primi punti solo pareggiando con Venezia, Torino. Nella 5ª giornata il presidente Cellino esonera Tabarez e affida la panchina a Ulivieri, per lui un ritorno nella panchina del Cagliari, visto che aveva allenato i sardi dal 1984 al 1986. Il cambio di panchina non sortisce gli effetti sperati, i rossoblù pareggiano a San Siro contro il Milan ma poi vanno a perdere in casa contro l’Udinese per 0 a 3. La squadra di Ulivieri non riesce mai ad esser competitiva nella lotta per la salvezza, rimanendo sempre nelle ultime posizioni e riuscendo a vincere la prima partita solo alla 16ª giornata per 3 a 0 contro il Piacenza chiudendo poi il girone di andata con una sconfitta per 2 a 1 contro l’Inter di Vieri e Baggio.

Nel girone di ritorno invece, il Cagliari parte bene riuscendo a pareggiare contro la Lazio, (che vincerà poi il campionato) e a Torino contro la Juventus e battendo al Sant’Elia il Perugia per 2 a 1. Ma è un fuoco di paglia perché il Cagliari inizia ad alternare sonore sconfitte con qualche pareggio e che l’unica vittoria nel girone di ritorno arriva solo all’ottava giornata contro la Roma per 1 a 0. I rossoblù chiudono il campionato al penultimo posto davanti solo al Piacenza e retrocedendo nella serie cadetta dopo solo due anni di permanenza in Serie A.

Diverso invece il cammino in Coppa Italia, dove il Cagliari riesce a raggiungere la semifinale del torneo eliminando nell’ordine Genoa e Parma e sconfiggendo nei quarti la Roma con il risultato di 1 a 0 in entrambe le partite sia all’andata che al ritorno. In semifinale si deve arrendere all’Inter, perdendo all’andata al Sant’Elia per 3 a 1 ma riuscendo a sfiorare il colpaccio vincendo a Milano per 2 a 1 con i goal di Sulcis e Corradi che purtroppo non bastano per pareggiare i conti e venendo così eliminati dalla competizione.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *