Advertisement

Parma Calcio 1913 – 1998/99

 A cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, il panorama italiano era nettamente più variegato ed era opinione diffusa ritenere la Serie A il campionato più bello del mondo. Dagli exploit delle romane, con gli scudetti vinti tra il 2000 e il 2001, al colpaccio del Vicenza nell’edizione ’97 della Coppa Italia, senza dimenticare la massiccia presenza di compagini italiane nelle fasi finali delle coppe europee.

Tra le squadre protagoniste di quegli anni c’è assolutamente il Parma di Malesani, che alla sua prima stagione con i Ducali fece qualcosa di incredibile. Era la stagione ’98-’99 e il Tardini ospitava calciatori che sarebbero diventati tra i più forti in circolazione nel giro di qualche anno. Da Buffon a Crespo passando per Thuram e Veron, tutti al servizio di un allenatore dalle idee rivoluzionarie. Un’annata indimenticabile che pose il punto di partenza verso qualcosa di più grande. Qualcosa che purtroppo non arrivò mai per via del crac finanziario della Parmalat.

Una data e uno stadio entrati per sempre nel cuore dei tifosi del Parma. La campagna europea non era stata semplicissima con i ducali spesso costretti ad inseguire. Contro il Fenerbache era servito un goal di Boghossian a 15 minuti dalla fine del match di ritorno, mentre agli ottavi contro i Rangers erano arrivati tre goal dopo il vantaggio scozzese nel secondo faccia a faccia. Ai quarti, dopo l’iniziale vittoria del Bordeaux, un 6-0 casalingo aveva spalancato la strada al più tranquillo successo contro l’Atletico Madrid. In finale ecco il Marsiglia di Blanc e Pires, che aveva eliminato in semifinale i cugini del Bologna. I Malesani-boys sbrigano la pratica francese già nel primo tempo, con il pallonetto di Crepo e il colpo di testa di Vanoli. Al principio della ripresa, Chiesa realizza il definitivo 3-0 che gli vale anche il titolo di capocannoniere dell’edizione. Secondo successo in quattro anni, quello che sembrava l’inizio di una grande storia si infrangerà pochi anni più tardi contro la bancarotta fraudolenta della Parmalat.

12 MAGGIO 1999, STADIO LUZNIKI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *