Advertisement

Football Club Messina 1900 – 2005/06

Il 26 Luglio 2002, in un’altra estate calda per il calcio messinese, avviene lo storico passaggio di proprietà: il presidente Aliotta cede la società all’imprenditore Pietro Franza.

Attraverso una riorganizzazione societaria ed un rafforzamento economico, il Fc Messina ottiene la seconda salvezza consecutiva in Serie B nella stagione 2002 – 2003. Questo è il prologo della più importante pagina di storia calcistica recente messinese: nella stagione 2003 – 2004, dopo un inizio difficoltoso e contro ogni pronostico, il Fc Messina guidato da Bortolo Mutti ottiene la promozione in Serie A.

Il 5 Giugno 2004, in uno stadio “Celeste” coloratissimo e stracolmo, il Fc Messina supera il Como con un netto 3-0 ottenendo la promozione matematica nel massimo campionato italiano. Dopo 39 anni, il Messina torna nella massima serie scatenando la gioia di tutto il popolo giallorosso.

Nella stagione 2004 – 2005, il Fc Messina regala grandi emozioni ai propri tifosi: la squadra ottiene uno splendido 7° posto, sfiorando la qualificazione alla Coppa Uefa. E’ anche il primo anno dello stadio “San Filippo”, il nuovo impianto che sostituisce il glorioso e storico Celeste.

L’idillio giallorosso sembra terminare nella stagione successiva: nel 2005 – 2006 il Fc Messina retrocede in Serie B come terz’ultima classificata. Lo scandalo di “Calciopoli” ed i processi seguenti riportano i giallorossi in Serie A al posto della Juventus. Tuttavia, nella stagione 2006 – 2007, il Fc Messina retrocede nuovamente in Serie B.

Nella stagione seguente i giallorossi terminano il campionato al 14° posto, ottenendo la salvezza. E’ l’ultima pagina della storia del Fc Messina targato famiglia Franza: la squadra non viene iscritta al campionato cadetto e, nel luglio 2008, viene radiata dai campionati professionistici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *